Rivellini si arrampica su statua Garibaldi «Pari diritti o ci sarà secessione Sud» Borghezio: buttate monumento tra rifiuti

NAPOLI – È un «Sud pronto alla secessione se domani dall’incontro di Pontida arriveranno le solite prepotenze e se non avrà pari diritti» quello che protesta oggi con l’europarlamentare Enzo Rivellini (PdL) che, insieme con un gruppo di 15 persone, ha esposto uno striscione intorno alla statua di Garibaldi nella piazza della ferrovia di Napoli. Un messaggio da lanciare alla Lega Nord che domani si riunisce a Pontida, incontro per il quale «sembra che l’Italia si fermi». «Stiano attenti – avverte Rivellini – il Sud è una polveriera. Abbiamo alle spalle 150 anni di soprusi, di diritti calpestati». E Garibaldi, spiega, «è l’eroe di un solo mondo: il Nord». «È venuto qui a calpestare i nostri diritti», dice. «Il Sud è buono solo per scaricare i rifiuti tossici e non può essere aiutato in caso di crisi, è buono se c’è da chiedere aiuto all’Europa, ma non per i trasferimenti statali come nel settore della sanità – sottolinea l’europarlamentare – Il Mezzogiorno serve perchè paga gli interessi bancari e cresce economicamente anche il Nord. Per il resto negano ogni diritto». Quelli della Lega, continua, «hanno tirato troppo la corda». «Non ne possiamo più di ministri come Tremonti che attaccano le classi dirigenti del Mezzogiorno – conclude – e non lo fa con i suoi amici della Lega Nord che non pagano le multe per le quote latte».

La risposta di Borghezio. «Ai Sudisti che manifestano a Napoli sul monumento di Garibaldi dico “sbagliate prendendovela con la Lega Nord, che da sola combatte il centralismo romano, responsabile anche di tante ingiustizie patite dal Sud. Piuttosto, perchè sopportate ancora la presenza nel pieno centro di Napoli di un monumento a Garibaldi?” Sarebbe opportuno levarlo via, magari insieme all’immondizia… Basta fare i piagnoni e lamentarsi: la libertà non ve la regala nessuno! Sud libero!». Lo dice l’europarlamentare della Lega Nord Mario Borghezio commentando la protesta dell’esponente del Pdl napoletano Enzo Rivellini.

FONTE:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...